Home » Auto elettriche » Manutenzione dell’auto elettrica

Manutenzione dell’auto elettrica

MANUTENZIONE AUTO ELETTRICA
MANUTENZIONE AUTO ELETTRICA

Nonostante il prezzo d’acquisto, ancora oggi decisamente a svantaggio delle auto elettriche, la manutenzione di queste ultime risulta mediamente più bassa. Insieme alle varie agevolazioni che coinvolgono: sconto del bollo, ecoincentivi all’acquisto e tariffe ridotte per le strisce blu alcuni esempi.

Quanto costa la manutenzione dell’auto elettrica?

La manutenzione delle auto elettriche rispetto alle auto a motore sarà vantaggiosa e comporterà meno interventi essendo i motori elettrici formati da meno componenti.

Ciò significa che nel lungo periodo, vista la frequenza ridotta di controlli da eseguire, i costi di manutenzione saranno inferiori, per alcuni modelli si arriva anche ad un risparmio del 75% per la manutenzione ordinaria nei primi 6 anni, mentre la media sul risparmio è del 42%: in media, per la manutenzione delle auto elettriche si pagano 182 euro l’anno, contro i 314 euro l’anno per quelle equivalenti con motore a combustione interna.

Perché la manutenzione delle auto elettriche costa meno?

Le motivazioni stanno nella diversità tecnica tra auto a benzina e auto elettrica.

Il motore di un’auto elettrica ha molte meno parti di uno a benzina o diesel: questo lo rende più affidabile e meno soggetto all’usura.

In più, il motore elettrico non ha liquidi da rabboccare o sostituire.

Grazie al sistema di recupero dell’energia in fase di decelerazione vi sarà anche una ridotta usura delle pastiglie dei freni.

Ogni quanto va fatto il tagliando dell’auto elettrica?

Il tagliando dell’auto elettrica deve essere effettuato in media ogni anno o ogni 30.000 km percorsi, anche se alcuni costruttori chiedono idifferentemente un tagliando all’anno.

Infatti, il periodo di tempo o la distanza percorsa consigliati tra un tagliando e l’altro possono variare a seconda del modello di auto elettrica.

La frequenza del tagliando delle auto elettriche (così come quella delle auto a combustione) non è indicata solo dal tempo trascorso dall’acquisto dell’auto, bisogna tener conto del numero di chilometri percorsi. Questa è la differenza rispetto alla revisione prevista dalla legge, che in genere stabilisce che la prima scadenza sia dopo 4 anni dall’immatricolazione, e successivamente diventano 2 anni. Per sapere ogni quanti km si fa il tagliando auto bisogna fare riferimento a quello che la casa costruttrice scrive nel libretto d’uso e manutenzione. Di solito, i chilometri sono compresi tra i 15.000 e i 30.000.

Per i modelli più nuovi, in alcuni casi, la soglia è addirittura ogni 35.000 km. Bisogna sempre ricordarsi comunque che, se non si raggiunge il chilometraggio minimo, viene indicato anche un limite di tempo.

In linea di massima, tutte le case automobilistiche consigliano di effettuare i tagliandi di manutenzione per le auto elettriche ogni dodici mesi se si vuole mantenere le prestazioni del veicolo al massimo livello.

Tuttavia, molto dipende dalla percorrenza annuale: più aumenta e più di frequente va effettuata la manutenzione.

To top