Home » Automotive » Ci sarà il Bonus Revisione Auto nel 2023?

Ci sarà il Bonus Revisione Auto nel 2023?



Bonus Revisione Auto 2023: cosa sapere e come richiederlo

Dal 2021 è stato creato il Bonus Revisione richiedibile attraverso la piattaforma informatica “Buono Veicoli Sicuri“. Dopo il bonus revisione auto 2022, anche per il 2023 i proprietari di auto avranno a disposizione il rimborso per l’aumento dei costi di revisione dei veicoli.

La revisione è un controllo obbligatorio per Legge, da effettuare a scadenze fisse su tutti i veicoli, per verificarne sicurezza, emissioni inquinanti e rumorosità e deve essere fatta dopo 4 anni dalla prima immatricolazione dell’auto. Per le revisioni successive, invece, si dovrà fare ogni 2 anni.

Cos’è il Bonus Revisione Auto?

Detto anche “bonus veicoli sicuri”, il bonus revisione è un rimborso introdotto dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità. Al proprietario del veicolo revisionato verrà rimborsato l’importo di 9,95 euro che è pari all’aumento del costo per eseguire la revisione applicato dal primo novembre 2021 in poi.

Come richiedere il rimborso?

Il bonus revisione auto 2023 può essere richiesto come rimborso per un solo veicolo e per una sola volta. Per richiederlo il proprietario deve compilare il modulo sulla piattaforma Bonus Veicoli Sicuri tramite SPID.

Il rimborso per la revisione auto verrà accreditato sul conto corrente indicato tramite IBAN al momento della presentazione della domanda sulla piattaforma.

Le informazioni che il cittadino dovrà fornire sono:

Lo stato di avanzamento della domanda è sempre consultabile tramite la piattaforma Bonus veicoli Sicuri.

Il bonus Revisione auto 2023 è possibile richiederlo:

  • fino al 31 marzo 2023 per revisioni effettuate nel 2022
  • dal 3 aprile 2023, per le revisioni effettuate nel 2023
To top